Second slide


Officine Meccaniche Ripamonti

Nel campo della meccanica di precisione ed in particolare nella realizzazione di componenti ad alta criticità e complessità, la fiducia del Cliente nei confronti del Suo fornitore è un elemento fondamentale ed imprescindibile: dopo oltre 40 anni di storia la nostra ambizione resta sempre la stessa, ovvero soddisfare le esigenze della clientela, anche oltre i confini nazionali. Dalla qualità del prodotto fornito alla gestione dei processi, dalla specializzazione delle Persone alla loro formazione continua, dalle macchine utensili altamente tecnologiche al perfezionamento dei sistemi produttivi, dagli strumenti di misura d’eccellenza all’esecuzione di collaudi e certificazioni interne, vogliamo con giusto orgoglio raccontarvi la nostra storia, partendo dall’idea del suo giovanissimo fondatore, fino ad arrivare al nostro oggi…

La Storia

L’Officina Meccanica Ripamonti, fondata quale ditta individuale dal signor Gianmario Ripamonti nel 1974, si è costituita società in nome collettivo nell’anno 1977 con l’ingresso in azienda dei fratelli.
Nata inizialmente come torneria meccanica generica, l’azienda si è successivamente evoluta ampliando il parco macchine e specializzandosi nella lavorazione di parti di macchine utensili, componenti meccanici per impianti di combustione e siderurgici, componenti e ricambi di impianti per la generazione dell’energia. Conseguentemente alla necessità di ingrandirsi, all’inizio degli anni ’90 l’azienda ha acquistato un capannone artigianale, trasferendosi da Palazzago ad Almenno San Bartolomeo.

Da allora, gli spazi lavorativi hanno visto un progressivo e continuo ampliamento fino a raggiungere la superficie attuale di 15.000 mq, di cui 4000 mq per l’officina. La scelta di puntare sulla qualità del prodotto e del servizio fornito senza alcun tipo di compromesso si è rivelata essere vincente per la crescita e lo sviluppo dell’ Offcina Meccanica Ripamonti [scarica la brochure].

Generic placeholder thumbnail

ISO 9001

Il continuo miglioramento in tutti gli ambiti del processo produttivo ha portato l’Officina Meccanica Ripamonti nel 1996 alla certificazione ISO 9001 per la progettazione e produzione delle soluzioni di prodotti sempre più innovativi e performanti.

[visualizza la certificazione]

Green

L’Officina Meccanica Ripamonti ha intrapreso una serie di iniziative volte a contenere l’uso di risorse: come dimostra l’importante impianto fotovoltaico installato; che hanno reso l’azienda autonoma per una buona parte dei consumi di energia elettrica.